Ogni cerimonia di benvenuto è unica e speciale. Cosa augurare a chi arriva nella nostra famiglia?
Dare il benvenuto a un bambino o a una bambina che nasce o che arriva in adozione è riflettere sulle cose importanti che desideriamo trasmettere e salutare questa nuova vita di cui avremo cura. Nella cerimonia di benvenuto abbiamo la possibilità di esprimere tutto ciò che abbiamo a cuore e di trovare il momento giusto e le parole più adatte per dirlo: sono le parole del battesimo laico.
Non esiste una formula preconfezionata. Ciascuna e ciascuno di noi è unico e prezioso e, proprio per questo, merita un augurio esclusivo e pensato apposta. Come celebrante laica vi aiuterò a trovare le parole per esprimere al meglio i vostri auspici per chi avete a cuore.
Come trovare le parole del battesimo laico?
Potranno essere i versi della vostra canzone preferita, un brano di un racconto che vi ha accompagnato nei momenti importanti della vostra vita, una fiaba della vostra fanciullezza o una favola che avete scritto di vostro pugno. Potranno essere anche i versi di una poesia che vi ha sempre commosso.
Ti auguro la bellezza del silenzio, la gloria della luce del sole, il mistero dell’oscurità, la potenza della fiamma, il potere dell’acqua, la dolcezza dell’aria, la forza quieta della terra, ti auguro l’amore che sta nella radice stessa delle cose.
Pam Brown, “Ti auguro”
Il Battesimo laico è per tutti
A volte i figli giungeranno da lontano, avranno colori, tratti somatici e profumi diversi dai nostri. Avranno uno zainetto di esperienze e di ricordi sulle loro spalle e a volte questo bagaglio non sarà leggero da trasportare. Ma voi genitori ci sarete per loro e li aiuterete, giorno dopo giorno, a guardare avanti nel loro futuro e a cogliere tutto il bello e il buono che la vita può dare.
La tua Cerimonia di Benvenuto
Nella cerimonia di benvenuto daremo voce e testimonianza, circondati dalle persone a voi care, di tutto il vostro amore per i vostri figli e le vostre figlie. Sarà un momento importante da ricordare tutta la vita. Proprio per questo è importante scegliere le parole giuste e pronunciarle nel momento e nel modo più significativo, affinché rimangano impresse nella memoria e vi accompagnino per tutto il cammino che percorrerete insieme.
• ☆ •
Contattami senza impegno per progettare insieme la tua cerimonia e trovare le parole del battesimo laico su misura per te.