Ogni vita è una storia unica e merita di essere raccontata, a maggior ragione quando viene a mancare qualcuno che amiamo. Una cerimonia di commiato laico-umanista restituisce tutta l’autenticità e l’unicità di ciascuno, consentendo – davvero – di celebrare la vita di chi non è più con noi. Con un rito del tutto personalizzato.
Affidare l’ultimo saluto di una persona cara a una cerimonia di commiato laico-umanista vuol dire rendersi testimoni della vita di chi ci sta a cuore. Troppo spesso non ci lasciamo il tempo e lo spazio per prendere davvero commiato dai nostri cari; non vediamo l’ora che questo momento passi in fretta, non considerando che il lutto è un passaggio fondamentale per elaborare il nostro dolore e guardare avanti con serenità, nonostante tutto.
Celebrare la vita di chi non è più con noi, con un funerale laico
Il commiato laico-umanista onora profondamente la memoria di chi amiamo. La cerimonia funebre diventa un momento prezioso per ricordare chi non è più con noi, raccontandone la vita, le passioni, i gusti e condividendo tutte e tutti insieme, stretti in un abbraccio affettuoso e partecipe, momenti di vita vissuta. Può essere di grande conforto condividere anche testi poetici e parole che ci diano speranza e che ci ricordino come tutto in Natura si trasformi e come noi, esseri umani, non facciamo eccezione.
Io una volta fui ragazzo e ragazza, cespuglio e uccello, e muto pesce nelle onde. La Natura cambia tutte le cose, avvolgendo le anime in strane tuniche di carne. Le più degne dimore per le anime degli uomini.
Empedocle
L’armonia dell’estremo saluto
Dare l’estremo saluto in armonia con la vita vissuta da chi ora non è più con noi è rispettarne profondamente la volontà.
Affidare le esequie di chi ci ha accompagnato in vita e dare luogo a una cerimonia di commiato laico-umanista, laddove desiderata, significa rispettare le volontà di chi non può più parlare. Il più grande atto d’amore che possiamo rivolgere ai nostri cari è quello di salutarli con parole, gesti e simboli che siano coerenti con le loro vite. Solo così daremo un finale armonioso e significativo a chi amiamo. Nessuna formula preconfezionata, nessun dogma, solo parole d’amore e di vita che ci fanno ricordare chi se ne va e che rimarranno, per sempre, nel nostro cuore.
• ❈ •
Contattami senza impegno per maggiori informazioni.
Come celebrante laico-umanista saprò guidare con delicatezza le tue scelte.