Le promesse nel matrimonio laico sono il cuore della cerimonia di unione. Quando due persone decidono di unirsi in matrimonio stabiliscono tra loro un patto d’amore e di vicinanza unico e speciale. Nella cerimonia con rito simbolico avete la libertà di decidere cosa è per voi davvero importante promettervi e in che modo desiderate farlo. Come anche nei riti di benvenuto e di commiato, non dovete seguire nessuna regola prefissata. Non dovete sottomettervi a nessun dogma prestabilito: potete scegliere e la celebrante laica può aiutarvi a farlo nel modo migliore.
Nel rito laico-umanista che celebra l’unione d’amore tra due persone, spetta a noi il compito meraviglioso e appassionante di trovare le parole giuste per dare voce ai vostri desideri e ai vostri sentimenti. Io, come celebrante laica, vi aiuterò a trovare quelle parole che sono solo vostre e che parlano di voi.
Le promesse nel matrimonio laico: uniche e significative
Ogni coppia conosce le parole giuste per parlare ai propri cuori. Può essere un passo della canzone che ha fatto da colonna sonora al vostro primo incontro oppure il testo di una poesia che avete scoperto insieme. È meraviglioso andare alla ricerca di ciò che è significativo e importante per voi sposi e costruire insieme a voi le reciproche promesse, che diventeranno il simbolo dei vostri desideri e dei vostri sogni. Il momento cruciale di ogni cerimonia d’unione laico-umanista sta proprio in questo scambio.
Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore.
Ernesto Che Guevara
Le promesse nel matrimonio laico: il momento clou del rito simbolico
Lo scambio delle promesse è il momento cruciale della cerimonia di unione, anche nella sua versione laico-umanista: il ricordo di quel preciso momento vi accompagnerà per tutta la vita. Per questo motivo è fondamentale non avere fretta e prendersi tutto il tempo e la tranquillità necessari per confrontarsi con la vostra celebrante laica e trovare le parole giuste. Così facendo vi regalate la possibilità di compiere un cammino all’interno di voi stessi ma anche nel profondo dell’anima e del cuore di chi ci sta vicino e con cui avete deciso di unirvi in matrimonio. Quelle promesse saranno solo vostre, parleranno di voi, della vostra storia e del vostro amore in modo unico e originale.
Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore.
• ♥ •
Contattami senza impegno per maggiori informazioni.
Raccontami la tua idea di unione e, insieme, troveremo le parole per le promesse nel matrimonio laico: il tuo.