




Cara Paola,
la cerimonia si è svolta con grande sensibilità ed empatia.
Molti parenti e amici di Linda ci hanno ringraziato per questo prezioso momento di Commiato. Diverse persone ci hanno chiesto se tu avessi conosciuto Linda personalmente. La bellissima cerimonia per Linda rimarrà per sempre nella mia memoria e nel mio cuore.
Erika Schori
Nipote e committente della cerimonia Ad Memoriam di Linda Marca
Lanzada (Sondrio)
12 settembre 2020

Ho avuto modo di apprezzare il talento di Paola come officiante laica in occasione della celebrazione del rito laico di Linda, una cara amica defunta. Non sapevo che esistesse una figura simile prima di allora. Paola ha organizzato la cerimonia funebre con semplicità, in un ambiente naturale rispettando completamente le caratteristiche di Linda così come le parole che ha utilizzato, i brani che ha scelto e letto rivelano la grande sensibilità e competenza di Paola. Con le parole ha dipinto un acquarello di Linda. Ero molto commossa, mi sono sentita vicina a tutti i suoi parenti e amici, unita in un caldo abbraccio di saluto alla cara Linda. L’ho lasciata andare e da quel momento la sento più vicina alla mia anima.
Tiziana Spada
Insegnante di yoga di Linda Marca, presente alla cerimonia
ad Memoriam per Linda Marca
Lanzada (Sondrio)
12 Settembre 2020

Quella di Linda è stata una cerimonia ben organizzata e commovente. Nelle cerimonie religiose a cui siamo più abituati ci nascondiamo sempre dietro un certo conformismo e i sentimenti sinceri sono un po’ nascosti.
Ho apprezzato molto la citazione di Thoreau e mi sono affrettato a rileggerla una volta tornato a casa. È bello soprattutto condividere con chi conosciamo per la prima volta le nostre letture e le nostre riflessioni sul mondo e sul nostro modo di partecipare alla vita degli altri.
Non conoscevo la tua professione ma anche con altri amici abbiamo condiviso l’importanza di affidarsi a chi ha esperienza per il momento del commiato finale. Per quanto si esprimano desideri e modalità non si ha quasi mai la lucidità di capire cosa vorrebbe ricordare la gente di questa cerimonia.
Non si sa mai, conservo il tuo indirizzo email e forse mi affiderò ai tuoi consigli. Molto bella la musica che è stata scelta, soprattutto quella dell’inizio con queste evocazioni lontane dei tamburi e campane tibetane ma anche Satie è stato molto dolce.
Giorgio Galli
amico di Linda Marca, presente alla cerimonia ad Memoriam per Linda Marca
Lanzada (Sondrio)
12 settembre 2020

Cara Paola,
grazie di cuore per tutto (libretto molto bello, cerimonia perfetta, scelta delle musiche gradevole). Siamo stati molto contenti, la cerimonia è stata molto bella e toccante e rimarrà per sempre scolpita nei nostri ricordi e nei nostri cuori.
Cerimonia ad Memoriam di Linda Marca
Lanzada (Sondrio)
12 settembre 2020